Dal Lunedi al Venerdi
08:30 -13:00 |15:30 - 19:00

  Recapito : 091 6257299

Visita otorino per l'aapplicazione di un apparecchio acustico

Contattaci


Chiamaci

Per qualsiasi informazione

Scrivici

e-mail per informazioni

Appuntamento

Fissa un appuntamento

Attività logopediche

La logopedia è un ramo della medicina che si occupa dell’educazione e rieducazione del linguaggio, scritto e orale, e della comunicazione. Essa può essere utilizzata sia nei confronti dei bambini che degli adulti.
La visita logopedica ha l'obiettivo di individuare il tipo di disturbo fonetico, fonologico e d’apprendimento. In base alle esigenze del paziente, vengono eseguite attività logopediche volte all'educazione e rieducazione del linguaggio, portando il paziente il più vicino possibile alla normalità.

Le attività logopediche sono particolarmente utilizzate anche per il trattamento di disturbi dell'udito, che possono insorgere durante l'età evolutiva, durante l'età adulta o nella terza età. Audiotecnica dispone di logopedisti esperti e qualificati, che vi aiuteranno ad affrontare al meglio ogni genere di disturbo dell'udito.

Nell'età evolutiva il compito del logopedista è quello di accompagnare il bambino e la sua famiglia in un percorso di rieducazione, con l’obiettivo di fornire al soggetto tutte le possibili abilità comunicative.

La forma più grave di disturbo dell'udito nell'infanzia è certamente la sordità pre-linguale, che impedisce al bambino di sviluppare naturalmente il linguaggio verbale, condizionandone lo sviluppo globale e l’inserimento sociale. Se non diagnosticati, trattati e riabilitati precocemente, i bambini affetti da questa patologia presentano infatti mancata acquisizione spontanea del linguaggio verbale, povertà di conoscenze, difficoltà scolastiche e difficoltà comportamentali e sociali.

Nell’età adulta, il logopedista tratta tutte le problematiche legate all’udito su pazienti con sordità acquisita per varie cause (improvvisa, da rumore, ecc) e pazienti presbiacusici, in cui progressivamente si riduce l’abilità uditiva.

In tutte queste situazioni, il compito del logopedista è quello di accompagnare il paziente in un percorso rieducativo che lo porti a migliorare la competenza comunicativa con un miglior sfruttamento delle abilità uditive e comunicative in genere.